Gent.mo Dottore,
sono alla 12+6 settimane di gravidanza e da una settimana è morto il mio
coniglio domestico. Il veterinario ha ipotizzato una infezione da
encefalitozoon cuniculi. Lui dice che questo protozoo attecchisce
raramente
sull’uomo. C’è qualche rischio x il mio bambino? Non sono immunodepressa e
sono in ottima salute. Colgo l’occasione x chiederle anche cosa
significano
questi valori: antitoxoplasma igg: assenti, antitoxoplasma igm: assenti,
antirubella igg: 193 ui/ml, antirubella igm: assenti.
La ringrazio anticipatamente x la sua cortese risposta. Buona giornata.

Gentile Signora, mi dispiace per il suo coniglio, ma per quanto concerne la sua gravidanza, non si preoccupi: il suo veterinario ha assolutamente ragione.
Gli esami dei quali lei riferisce i risultati indicano una immunizzazione nei confronti della rosolia (cioè lei è protetta nei confronti di tale infezione) ed il contrario nei confronti della toxoplasmosi (quindi lei dovrà adottare le comuni norme igieniche per evitare di contrarre tale infezione in gravidanza.). La saluto cordialmente

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Infettivologo