Buonasera, ho 26 anni e una bimba di 4. Da tre mesi io e mio marito stiamo provando ad avere il secondo. Non essendo ancora rimasta incinta mi sono chiesta se può essere dovuto al fatto che ho ciclo molto breve che va dai 20 a 25 giorni. Può essere questa la causa??? Grazie in anticipo per la risposta.

Gentile signora,
la brevità dei cicli può sottendere una insufficienza luteinica, a sua volta conseguente ad una ovulazione “inadeguata”. Le consiglio di valutare tali aspetti con dosaggi ormonali ed ecografie seriate per decidere l’opportunità di una eventuale stimolazione farmacologica delle ovaia. Cordiali saluti.