Da quando ho avuto mio figlio, 6 mesi fa, mi sento triste e sola. Mio marito è carino, ma io sono preoccupata. Cosa posso fare?

Gentile Signora, i primi mesi di vita di un bambino sono bellissimi (e questo lo si dice
sempre) ma sono anche a volte difficilissimi per la madre (e questo non si
dice quasi mai). Quello che le succede è più comune di quanto pensi. Non mi
fornisce molti dettagli per capire meglio la sua situazione, ma immagino che
non abbia molti aiuti in casa con suo figlio, né forse molti momenti per
“staccare” dal suo ruolo di madre a tempo pieno e rigenerarsi qualche ora
riappropriandosi di sè stessa e del proprio tempo e corpo. Qualunque sia la
causa del suo malessere, il mio consiglio è quello che rivolgersi il prima
possibile al reparto ostetrico dove ha partorito, o al suo consultorio di
riferimento, per parlare con un’ostetrica, professionista esperta non solo
nel far nascere i bambini ma anche (e forse soprattutto) per sostenere le
madri nei primi mesi. Le consiglio inoltre un colloquio con una psicologa
(del consultorio, del centro ostetrico dell’ospedale, o anche privatamente,
veda lei cosa le offre il territorio), per valutare se c’è una depressione post partum. Da quel poco che mi racconta, infatti, ho il sospetto che la
sua sofferenza sia riconducibile a questo. Non si spaventi, di depressione
post partum si guarisce, ma chieda aiuto. Non è giusto che lei debba vivere
con tanta fatica e sofferenza i primi mesi di suo figlio. Si faccia
sostenere per ritrovare quella serenità a cui ha diritto. Mi faccia sapere
come va.
Un cordiale saluto

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Psicologo