Anonimo
chiede:
Gent. Dottore,
sono nella 34 a settimana di gravidanza (senza particolari problemi). Amniocentesi ok, controlli periodici ok. Da qualche giorno ho iniziato ad avere contrazioni senza dolori ma molto frequenti.
Il mio ginecologo mi ha visitato internamente tre giorni fa e ha trovato tutto a posto, ossia l’utero chiuso e posteriore (credo si dica così).
Mi ha dato però 2 volte al giorno la vasosuprina retard. Sono stata bene per un paio di giorni ma ora con tutto il medicinale stanno ricominciando come prima. La sera specialmente sono frequentissime. Devo preoccuparmi? Ci sono complicazioni per la bambina? Devo prevedere un parto prematuro? Calcoli che la bambina si muove molto, può contribuire a queste contrazioni? Quando devo capire che escono dalla “norma”? Io sono di statura e costituzione minuta e in gravidanza ho preso una decina di chili. Nel ringraziarLa invio i miei più cordiali saluti
Gentile signora Cristina,
può stare serena in attesa anche di un parto prematuro, in quanto la sua
bambina è già vitalissima, con maturazione polmonare completata. Continui,
in ogni modo la terapia prescritta, quando le contrazioni, come lei dice,
saranno fuori”norma”, se ne accorgerà da sola e non dovrà far altro che
chiamare un’ambulanza. Auguri.
* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento
Specializzazione
- Ginecologo
Se vuoi aggiornamenti su Da qualche giorno ho iniziato ad avere contrazioni senza dolori inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila i seguenti campi:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.