Salve, sono una ragazza di 24 anni e da più di un anno non riesco ad
avere il primo figlio. Premetto che sia io che mio marito tutti gli
esami effettuati sono risultati ok (tranne gli spermatozoi di mio
marito che sono poco mobili i progress. Rapidi + progress cioè a+b è 41%
invece di 50% anche se i progress. rapidi sono nella norma) ho
effettuato su stimolazione con gonal f 75 ui al gg e gonasi 5000 2
tentativi (uno con rapporti mirati e uno di insem. intrauterina)
falliti, volevo sapere quanti tentativi mi vorranno visto che la
diagnosi è sterilità inspiegata? È il caso dopo un certo numero di
tentativi (mi consigliano 3) passare alla fivet? Visto i nostri esami
quante probabilità in generale abbiamo di avere un figlio?

Gentile signora, un anno di tentativi è un tempo normale per cercare una gravidanza.
Quando il problema è maschile, l’indicazione è l’inseminazione intrauterina, che può essere associata
alla stimolazione ovarica della partner.
Per ulteriori indagini e approfondimenti diagnostici, le consiglio di rivolgersi ad un centro specializzato nella procreazione assistita, ma dopo aver effettuato altri tentativi di concepimento spontaneo. Auguri