Gentile dottore, spero mi potrà rispondere quanto prima in quanto sono molto preoccupata. Mi trovo alla 32ma settimana di gravidanza e da circa due mesi ho spesso prurito in vagina (prurito esterno, non interno). Premetto di non aver mai notato perdite vaginali biancastre o grumose che potessero far pensare ad una candidosi. Le ultime analisi delle urine hanno rilevato una batteriuria che, però, il mio ginecologo non ha trovato allarmante e quindi non mi ha prescritto alcuna terapia. Da un paio di settimane, ho notato l’insorgenza di piccole cisti, tipo brufoletti sottocutanei, sulle grandi labbra che poi scompaiono dopo pochi giorni. Mi devo preoccupare? Che cosa sono? Dovrò fare ulteriori controlli? Ci sono pericoli per il bambino? La ringrazio anticipatamente per la cortese risposta che mi auguro sia celere! Cordiali saluti,

Gentile signora Linda, non mi pare nulla di preoccupante. In ogni modo è meglio anticipare il tampone vaginale che si pratica verso il termine di gravidanza, anche in assenza di sintomi, per valutare la flora vaginale. Auguri

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Infettivologo