Buongiorno Dott., le spiego la mia situazione. Da circa 9 mesi stiamo
cercando di avere un bambino, ma al momento non è arrivato, da febbraio
sono sotto cura dal mio ginecologo, ho preso il serofene per la
stimolazione dei follicoli, ho fatto due sedute di gonasi, non avendo
risultati, il mio medico ha optato nel fare l’isterosalpingografia. L’esito
dell’esame è stato tube di Falloppio pervie, il mese abbiamo cercato di
nuovo la cicogna ma non è arrivata. Volevo chiederle, ha riscontrato delle
microcisti, che a suo avviso sono piccole e irrilevanti, lei pensa che
ciò possa interferire per una gravidanza? Quali esami mi consiglia di
fare? Inoltre volevo chiarimenti in merito alla fecondazione assistita, vi
ringrazio per la sua gentile collaborazione. Grazie per i miei mille dubbi.

Gentile signora, penso che le sue preoccupazioni siano eccessive dato il breve periodo in cui sta cercando la gravidanza e comunque l’esito positivo della isterosalpingografia. Potrebbe effettuare dei dosaggi ormonali che possono confermare un buon funzionamento delle ovaie secondo il parere del suo ginecologo. Auguri