Gentile Dottore,
sono un ragazza di 30 anni. Da circa 3 anni sto lottando, senza buoni
risultati, contro due discopatie che mi hanno nettamente peggiorato lo
stile
di vita.
Oltre ai medicinali per tamponare i grossi dolori (tra cui Gabapentin
per +
di 3 mesi perchè si pensava fosse dovuto ad un dolore neuropatico),
molta
fisioterapia, e decine di esame (elettromiolisi ha constatato una
radicolopatia cronica bilaterale) ho subito anche una discolisi a
livello
L5-S1 ad ottobre 2006. Anche qui nessun tipo di miglioramento, anzi
se
possibile le cose sono peggiorate. A maggio 2007 sono andata da un
nuovo
neurochirurgo che mi ha fatto fare una TAC della spinosa per
verificare che
gli spessori fossero buoni per inserire i “diam”, in modo tale da
migliorare
la situazione dei due dischi che ormai sono sempre più degenerati.
Al momento ho fatto due “blocchi faccettali bilaterali” ai due livelli
e
ginnastica per cercare di aumentare la muscolatura prima di
intervenire di
nuovo, visto che non ne sono molto convinta.
La mia domanda: Io e mio marito avremmo deciso di aver un bimbo, ma le
mie
preoccupazioni sono legate al fatto sia che ho preso tanti medicinali,
che
ho subito una TAC recentemente e che l’aggravio di peso mi potrebbe
provocare dei problemi durante la gravidanza. Che cosa mi consiglia?
Devo
aspettare ancora del tempo prima di pensare ad una possibile
gravidanza?
La ringrazio in anticipo per la sua disponibilità. Saluti

Gentile signora Cristina, dovrebbe prima di tutto consultarsi con i
suoi ortopedici per valutare i tempi di cura e guarigione. Se i tempi
fossero molto estesi (anni e non mesi), affronterei la gravidanza con
discreto ottimismo, preventivando riposo quasi assoluto ed un eventuale
T.C. Se se trattasse di qualche mese, allora attenderei la guarigione.
Auguri