Gentile dottore, ho effettuato degli esami ed i risultati sono: 17 b estradiolo 80 valori di riferimento (38.00-309.00), progesterone 5.70 valori di riferimento: (1.70-27.00). Ho 29 anni ed eseguendo l’amh è stata riscontrata una bassa riserva ovarica 2.0 con valori di riferimento (2.0/6.8). Cosa vuol dire? In più con 30 milioni di spermatozoi con velocità lineare A al 42% e con forme tipiche al 35% è possibile un concepimento naturale? Siamo da 10 mesi alla ricerca di una gravidanza

I dosaggi ormonali non sono interpretabili senza conoscere in quale giorno del ciclo mestruale sono stati eseguiti. Il valore dell’AHM è basso e senza dubbio lo ripeterei per avere una conferma, data la sua giovane età. I parametri del liquido seminale sembrano buoni, ma devono essere confrontati con gli standard del laboratorio in cui è stato eseguito l’esame (35% di forme tipiche è un valore molto alto). È indicato rivolgersi ad un centro di aiuto medico alla procreazione se la gravidanza non arriva dopo 1 anno di tentativi. Cordiali saluti