Gentilissimo dottore, sono una donna di quasi 39
anni, il mio ciclo è puntuale ogni 28 giorni e dura 5 a volte 6
giorni, non ho nessuna perdita
tra un ciclo e l’altro. Purtroppo
convivo con un fibroma di 4 mm che è la
causa del ciclo un po’
abbondante sopratutto al secondo giorno accompagnato
spesso da
coaguli. A scopo diagnostico ho fatto una isteroscopia con la
seguente diagnosi: irregolare maturazione dell’endometrio ed aree di
iperplasia ghiandolare semplice. Lo spessore endometrio è risultato di 8
mm
ed ero al 7 giorno del ciclo, il ginecologo mi ha prescritto
primolut nor
compresse per 10 giorni per un ciclo di 6 mesi. Vorrei
chiedervi se secondo
voi potrei fare a meno della cura ormonale, in
quanto sono molto
preoccupata degli effetti collaterali del farmaco
sopratutto vorrei se mi
spiegaste per quale motivo bisogna
sospendere immediatamente (come dice il
foglio) in caso di forte
emicrania, infine vorrei chiedervi un vostro parere
sulla diagnosi
dell’isteroscopia e se esiste una cura ormonale più
leggera. Grazie

Gentile signora, esistono terapie ormonali più leggere ed egualmente
efficaci. Io, solitamente, in casi analoghi prescrivo il Farlutal da
10 mgr. 1 compressa al dì dal 15esimo al 24esimo giorno del ciclo. Si rivolga al suo curante…
Auguri