Sono alla 33 settimana di gestazione e, facendo gli esami del sangue, mi è risultato il titolo o-streptolisinico del valore 399. Poiché mi è stata riscontrata una lieve insufficienza aortica (forse dovuta alla febbre reumatica), vorrei sapere se è il caso di fare una cura contro le infezioni streptococciche e se tali infezioni possano aver arrecato qualche danno al feto. Essendo preoccupatissima, anche perché questo sarà il quarto cesareo, attendo con ansia una sua risposta.

Gentile Annalisa,
se ha già affrontato con disinvoltura tre tagli cesarei, non credo che la sua lieve insufficienza aortica le possa procurare inconvenienti. Consulti il cardiologo e ascolti i suoi consigli. Io credo che la sua febbre reumatica sia cosa del passato, ma se ritiene di sottoporla a terapia antibiotica la faccia con tranquillità. Per il bimbo non ha nulla da temere. Cordiali saluti.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Infettivologo