Caro Dottore, ho effettuato una ecografia ostetrica il 1/10 alla 14.ma settimana (data ultima mestruazione 25/06) ed i valori erano i seguenti: BPD 31,4 – H.C 121 – AC 116 – FL 19,7 Media ecografica gestazionale compatibile con 16 settimane e 2 giorni. Battiti cardiaci 153 bpm con movimenti attivi fetali bene evidenti Peso fetale di circa 190 gr. Liquido amniotico regolare. Placenta e sede fundica, normoconformata, lontana dall’OUI. Volevo chiedere un suo parere sulla crescita del feto. Ho 41 anni, ho 2 figli di 19 e 12 anni (che sono nati belli grossi 3,31 e 4,08 Kg), ho avuto un aborto spontaneo nel mese di maggio, tutti gli esami (sangue ed elettrocardiogramma) hanno dato valori normali, ho fatto l’amniocentesi il 10/10 ed aspetto con ansia i risultati. Grazie per l’aiuto. Cordiali saluti.

Quando al primo trimestre si riscontrano valori diversi da quelli attesi per le settimane di gestazione il motivo è un concepimento avvenuto prima o dopo, a seconda della regolarità dell’ovulazione. Se per esempio lei ha mestruazioni irregolari che si anticipano, è probabile che lei ovuli prima del previsto. Questo comporta un anticipo del concepimento, tanto prima quanto prima ha ovulato, e di conseguenza le misure del suo bimbo saranno di una o due settimane più grandi. Diverso è invece il caso quando al primo trimestre le misure sono in accordo con l’epoca gestazionale mentre al terzo trimestre sono invece maggiori. A quel punto si può ipotizzare un accrescimento più “rigoglioso” che può portare a bimbi più grossi della media. In ogni caso ponga queste domande all’ecografista che le ha eseguito l’esame: potrà contare su dati più concreti, mentre noi possiamo solo fare ipotesi. Cordiali saluti.