Mi chiamo Francesca, ho 33 anni e sono alla mia prima gravidanza. Sono alla 19.ma settimana e 2 gg. Sono alta circa 1,63 cm e pesavo all’inizio della gravidanza circa 47 kg. Ora peso tra 56 e 57 kg. Mangio molto pane da sempre (sono sempre stata sottopeso) e quasi mai la pasta. Mangio anche qualche dolcetto quasi tutti i giorni, specie la sera. Non riesco quasi mai a fare colazione a causa delle nausee e da una settimana rimetto quasi tutti i giorni, cosa che non mi è successa nel primo trimestre. Credo di essere aumentata troppo, anche se chi mi vede dice che sto bene, forse perché ero sottopeso. Lei cosa pensa? Devo seguire una dieta (intesa come regime alimentare) particolare? Grazie per l’attenzione.

Gentile Francesca, l’incremento ponderale sin qui ottenuto non deve destare particolari preoccupazioni dal momento che lei partiva da una condizione di lieve sottopeso. Tuttavia, d’ora innanzi presti attenzione al controllo della sua alimentazione, non dimenticando che la colazione è l’appuntamento alimentare più importante dell’intera giornata. Se non riesce a farla per le nausee, provi a superare il problema magari mangiando un paio di crackers o fette biscottate ancor prima di alzarsi dal letto, al mattino. Introduca senz’altro la pasta, è un alimento di grande rilevanza che non dovrebbe mai mancare in una buona alimentazione anche durante la gravidanza e l’allattamento.
Cordialmente,

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Nutrizionista