Gentilissima Dott.ssa Calcagni, ho 29 anni e sono felicissimamente alla 4^ settimana di gravidanza, cercatissima e desideratissima. A parte il seno dolente e una lieve nausea, da ieri pomeriggio ho qualche leggero crampetto al basso ventre, assomigliano ai dolori mestruali ma sono molto meno intensi. Non sono continui, vanno e vengono. A volte si alternano con delle lievi fitte ai lati, credo in zona ovaie. Ieri era localizzato più a destra, oggi più a sinistra. Stamattina addirittura ho come avuto la sensazione di avere delle fitte, sopportabili e di brevissima durata, alla parte bassa dell’utero. Saprebbe dirmi a cosa sono dovute e se devo preoccuparmi? Ad essere sincera, sono un pò in ansia perchè questa è la mia prima gravidanza e ho mille dubbi e paure. In più la moglie di un mio collega ha appena subito un aborto e ho il terrore che accada anche a me. Vedrò il mio ginecologo giovedì e assillerò anche lui, ma intanto speravo lei mi potesse rassicurare o comunque spiegarmi cosa sono questi fastidi al basso ventre e se sono normali oppure no. La ringrazio e le auguro una buona giornata.

Cara Signora, è tutto nella norma. Nelle prime settimane è normale avere dei doloretti perchè l’utero si deve adattare al nuovo ospite al suo interno. Cordiali saluti