Buonasera. Ho 21 anni, l’ultimo ciclo l’ho avuto il 2 gennaio, l’8 febbraio sono andata in ospedale, causa perdite rosee, mi hanno fatto le beta che erano a 380 e dallo scan non hanno visto nulla, utero vuoto, pensavano ad un aborto o a una gravidanza extra uterina, l’11 febbraio sono tornata in ospedale per un ulteriore beta ed erano più che raddoppiate, e mi hanno detto che probabilmente ho ovulato tardi e per questo non si vedeva nulla e di tornare il 25 per lo scan. Quando ho fatto il primo scan ho sentito dolore e il giorno dopo le perdite erano aumentate, e cambiate in muco di colore nero, dopo avevo perdite marroni solo quando facevo sforzi o camminavo a lungo, nessun tipo di dolore. Solo che i test alle urine sin dal 9 febbraio risultavano negativi. Ora ho continui lievi dolori al petto al seno e ai reni forti mal di testa continui e nausee e la notte non riesco a dormire. Cosa può essere successo? Ho avuto un aborto o può essere un tumore all’utero? Poiché nella mia famiglia è ereditario?

Il test sulle urine è meno sensibile rispetto alla beta hCG plasmatica. Non mi fornisce tutte le informazioni necessarie. In casi simili le ipotesi da considerare sono quelle che le hanno prospettato. Ecografia ed esame seriato della beta hCG plasmatica possono contribuire notevolmente al giusto orientamento.
In presenza di beta positive non penserei in prima valutazione a problemi tumorali nel senso stretto del termine. Il tumore endometriale in genere si presenta in donne dalla peri menopausa in poi mentre quello del collo anche in soggetti molto giovani.
Il primo spesso è identificabile anche in stadi pre tumorali con eco di alto livello e con la isteroscopia diagnostica, il secondo mediante pap test e colposcopia.
Un saluto