Cara Dottoressa, lei già mi ha risposto ad un mio problema e la ringrazio
di cuore, sono Stefania di 28 anni, con un marito con problemi di
Astenozoospermia lieve e ho tanta voglia di un figlio. A giugno dovrà
ripetere l’esame del liquido seminale per vedere se dopo i 5 mesi di
eufertil le cose vanno meglio, visto che la cura è terminata. Mi scuso se
la disturbo ancora, ma ora vorrei capire se mi hanno sturato o meno le Tube
di Falloppio. Questo è quanto scritto sul mio referto di
Isterosalpingografia…
“All’esame diretto: non si presentano opacità a densità calcica di
pertinenza della sfera genitale interna.
Alla isterosalpingografia:utero in sede,regolare per volume e
contorni, anteverso-flesso.
Il lume non presenta difetti di riempimento o malformazioni.
Tube regolari per calibro e decorso.
Normale il passaggio del m.d.c. in cavità peritoneale bilateralmente.”
Ciò è quanto scritto ma il dottore a voce mi disse che le avevo ostruite e
che lui con tanto impegno e molta pressione attraverso la sonda che era
alla cavità del mio utero e con quel liquido che mi iniettava disse che me
le aveva liberate. Sono stata più di un’ora distesa su un tavolo
radiografico con questo tubo all’interno e con il dottore che dopo ogni
radiografia che mi faceva veniva ed esercitava pressione per iniettare il
liquido, un dolore assurdo, un’emorragia che è durata per più di qualche
ora. Ora vorrei capire in tutto questo se le cure di clomid e dufaston e
quella di mio marito di eufertil e gli esami a cui mi sono sottoposta tra
cui anche monitoraggi sono servite a qualcosa, e se riusciremo presto ad
avere bambini, perché penso siano la cosa più bella e tenera del
mondo. Spero in una sua risposta al più presto, grazie mille. Cordiali saluti e
a presto

Gentile signora, dal referto si evidenzia che le tube sono entrambe pervie e funzionanti. In caso di problemi persistenti legati alla motilità spermatica, le posso consigliare di rivalutare lo spermiogramma e eventualmente iniziare a programmare una inseminazione intrauterina.
Auguri