Salve, sono una ragazza di 40 anni, faccio regolarmente attività fisica. Adesso sono alla <a href=”https://www.gravidanzaonline.it/gravidanza/settimanapersettimana/settimana-12.htm”>12° settimana</a> ed ho continuato a correre in bicicletta, circa 40 Km senza andare in affanno. Tutti mi dicono di non esagerare. Posso aver danneggiato il feto? In quale modo? Non mi sento stanca, anche se dormo pochissimo. Attendo la sua risposta, premetto che il ginecologo mi ha detto di non fare grandi sforzi, ma non capisco quali sono. Grazie

Marta Fovana

risponde:

Buongiorno Monica,
premettendo che la gravidanza non è una malattia e quindi, se le condizioni di salute sono buone, si può, anzi, si deve continuare a fare sport anche durante i 9 mesi, è necessario moderare l’intensità degli allenamenti e verificare con il proprio ginecologo con puntualità che tutto proceda regolarmente.

Per quanto riguarda gli sport aerobici, deve essere controllata la fc massima che non dovrebbe superare l’80% (per le persone allenate): non ci sono dati precisissimi, ma si pensa che frequenze superiori possano causare sofferenza fetale sia per eventuali carenze di apporto di ossigeno che per l’aumento della temperatura corporea.
L’obiettivo per chi fa sport durante la gravidanza è quello di rimanere in salute, non di certo quello di migliorare le proprie prestazioni, pertanto gli allenamenti andrebbero modulati sia per intensità, che per varietà e frequenza.
Penso che il suo ginecologo intendesse questo.
Cordiali saluti

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Mamma in forma