Sviluppo motorio e controllo della testa nel neonato - GravidanzaOnLine

“Cosa posso fare per aiutare il mio bambino a tenere su la testa da solo?”

Anonimo

chiede:

Buonasera. Mio figlio ha 2 mesi e 6 giorni. Quando ho fatto il bilancio del secondo mese, la pediatra mi ha detto che devo mettere a pancia in giù il bambino perché non ha ancora il controllo del capo. Devo preoccuparmi? E soprattutto, cosa posso fare per aiutarlo a raggiungere questa tappa del suo sviluppo motorio? Grazie.

Buongiorno signora, nei primi mesi di vita il bambino acquisisce gradualmente la maturazione muscolare: ed è questo il motivo per il quale i neonati, nei primi giorni, assumono sempre la posizione rannicchiata, che è quella che avevano anche nella pancia della mamma. Solitamente in questi primi mesi la testa è ancora più grossa e pesante rispetto al resto del corpo e quindi, quando si solleva il bambino, per esempio dalla culla, è sempre bene sorreggergli il capo. Sicuramente mettere il bambino per qualche minuto in posizione supina, su una superficie semirigida, può aiutare a rafforzare la muscolatura della nuca. Può quindi fidarsi delle raccomandazioni del suo pediatra di riferimento.

* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento

Fai la tua domanda Tutte le domande
Ti è stato utile?
Rating: 5.0/5. Su un totale di 1 voto.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Pediatra

Categorie