Salve, credo di aver capito che i contributi figurativi (nel mio caso per
maternità) siano dei contributi che a livello monetario sono stati
versati, ma per quel che riguarda il calcolo della pensione sono da
accreditare su richiesta dell’interessato… quindi ai fini pensionistici
si sommano agli altri anni contributivi solo se io ne faccio richiesta di
accredito? Non sono automaticamente calcolati? Grazie

Gentile Utente, i contributi figurativi sono accreditabili a domanda
dell’interessata, sempre nell’ambito del rapporto di lavoro, ovvero se la
lavoratrice può far valere, all’atto della domanda, almeno 5 anni di
contributi accreditati in caso di astensione obbligatoria verificatasi al di
fuori di un rapporto di lavoro assicurato. I periodi di astensione
obbligatoria e facoltativa, per l’accreditamento dei contributi figurativi,
non richiedono alcuna anzianità contributiva, sempre purché la lavoratrice
(o il lavoratore) abbia almeno 5 anni di contributi accreditati. Cordiali
saluti.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Avvocato