Gentile dottore, mi chiamo Cristina, ho 39 anni e sono alla 21esima settimana della mia
prima gravidanza. Intorno alla 18esima settimana, a seguito di un rapporto sessuale, sono comparse delle perdite ematiche che mi hanno preoccupata e per le quali mi sono rivolta al pronto soccorso del mio ospedale. Premetto che perdite ematiche durante i rapporti sono per me abbastanza frequenti, soprattutto in questo periodo di gravidanza (ma non solo), a causa di una “piaga”(perdoni il termine per niente scientifico) al collo dell’utero. Dall’ecografia e dalla visita ginecologica non è emerso alcun problema, ma il medico mi ha domandato se avessi la sensazione di “pancia dura”. Ora questa è una sensazione che a me sembra di aver sempre avuto durante
questi mesi di gravidanza e alla quale avevo dato poca importanza. Mi dicono
invece che sono contrazioni uterine e da allora mi sto continuamente ad ascoltare
e a toccarmi per sentire se accadono e con quanta frequenza. Ho rispettato
il periodo di riposo che il medico mi ha imposto associato ad una cura a base di “vasosuprina retard” senza per la verità verificare miglioramenti significativi. Specifico che tali contrazioni non sono accompagnate da
alcun tipo di dolore né di perdita. Solo oggi è comparso un debole filamento ematico che ho (non se se per darmi una rassicurazione immediata in attesa della visita medica) attribuito al passaggio del mese mestruale. I quesiti che pongo sono: quanto tali presunte contrazioni sono
pericolose, quale stile di vita devo seguire (premetto che ho già ridotto notevolmente
i miei impegni lavorativi), se può esserci una ragione “costituzionale” a
tali fenomeni e se è possibile che siano legati ad una fase specifica della gravidanza o minacceranno anche i mesi a venire.

Cara Cristina,
sicuramente devi condurre una vita un po’ più tranquilla, se hai la
sensazione che la pancia si indurisca con una certa ritmicità potrebbe
trattarsi di attività contrattile, specialmente se questi dolori si
riferiscono anche alla schiena.