Buongiorno… sono a 37+1… è da martedì che ho dolori da ciclo e fitte abbastanza forti alle “ovaie” diciamo… spesso accompagnate da una “scossa” forte, proprio sotto… in vagina, il tutto è piuttosto irregolare come frequenza e ritmicità… ma mi chiedo se si possa parlare di contrazioni… tra l’altro il dolore è molto più forte quando la bimba si muove. Potete aiutarmi e chiarire i miei dubbi? Tutti dicono che sono contrazioni preparatorie, ma preferirei la risposta di qualcuno competente… grazie!

Gentile signora,
da ciò che mi ha descritto concordo sulla possibilità che siano contrazioni preparatorie (il cosiddetto
periodo prodromico che precede il travaglio vero e proprio).
Il tempo che passa tra queste lievi contrazioni ed il travaglio è variabile: può passare qualche ora ma anche qualche giorno, dipende da caso a caso.
Quando le contrazioni si faranno regolari per intensità e frequenza e manterranno tale regolarità per almeno 2-3 ore, allora non si tratterà più di contrazioni preparatorie ma dell’avvio del travaglio vero e proprio.
Mi tenga aggiornata, intanto le faccio un grande in bocca al lupo!
A presto,

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Ostetrica