Gentilissimo dottore, vorrei avere alcuni chiarimenti sulle contrazioni non dolorose. Ho già letto sul vostro sito varie informazioni ma mi sono rimasti dei dubbi. Sono alla 25 settima di gestazione e da circa una settima mi vengono le contrazioni non dolorose da me riconoscibili solo perchè mi diventa la pancia dura. La mia ginecologa mi ha prescritto due pastiglie di vasosuprina al giorno e riposo assoluto (mi alzo dal divano o dal letto solo per andare in bagno o mangiare). Di buono c’è che il collo dell’utero è chiuso. Mi rendo conto che però tutte le volte che mi alzo la pancia mi ritorna dura e si rilassa solo se sono in posizione orizzontale. Vorrei sapere che cosa mi consiglia di fare, se devo aumentare il dosaggio della vasosuprina, se devo utilizzare altri accorgimenti e che rischio corre la bambina.
Grazie per la sua disponibilità

Gentile Michela 75,
se non vi sono modifiche del collo dell’utero, non dovrebbero esserci problemi. Quindi gli accorgimenti adottati mi sembrano sufficienti. Inutile aumentare per il momento il dosaggio della vasosuprina. Al più potrebbe aggiungere antispastici. I pericoli per la sua piccola sono quelli legati all’eventualità di un parto prematuro. In caso di modifiche del collo dell’utero potrebbe essere necessario un ricovero per terapie più consistenti. Ma lasci al suo ginecologo la decisione. Cordiali saluti.