Gentile dottore,
sono alla 24^ settimana di gestazione e reduce da tre giorni di ricovero a
causa di contrazioni. Il bambino pare stia bene, il collo dell’utero è
chiuso e lungo 55 mm in assenza di funnelling. Non mi hanno sottoposta a
flebo, solo mi hanno prescritto due compresse di vasosuprina al giorno,
riposo e magnesio in alternativa alla vasosuprina (tra qualche giorno,
pare a mia discrezione). Io però sono molto preoccupata, perché ho sempre
l’utero che molto spesso (più volte l’ora) diventa “duro” per poi
rilasciarsi. Anche con il mio primo figlio mi è capitata la stessa cosa, e
ho partorito alla 41^ settimana! Che pericoli ci sono di un parto
prematuro? C’è qualcos’altro che posso fare per evitare che le mie
contrazioni incidano sulle membrane?
Grazie

Gentile Chiara,
l’utero è costituito soprattutto di tessuto muscolare e, come tale, tende a
contrarsi. Lei già ha vissuto questa esperienza nella precedente gravidanza
e ha partorito addirittura oltre il termine. Il che rende ovvio che la
presenza di contrazioni non lascia prevedere necessariamente un parto
prematuro. Osservi un po’ di riposo in più e le indicazioni dei suoi curanti
e, con un pizzico di fortuna, non avrà un parto prematuro. Cordiali saluti.