Sono alla 31 settimana di gravidanza. La ginecologa mi ha riferito una modificazione (senza specificare di che tipo) del collo dell’utero del 50%. Mi ha prescritto solo il riposo (non ben chiarito di che tipo) per 15 giorni, ma io sono in ansia per un possibile parto prematuro. Ho 40 anni e sono alla prima gravidanza dopo due aborti spontanei all’8 settimana. Non credo di aver avuto contrazioni, a meno che l’indurimento che sento a volte, spesso localizzato e non esteso, non siano contrazioni. Non capisco più niente, mi aiutate?

Cara Cristina,
è molto utile che osservi un po’ di riposo per qualche settimana fino a un
epoca di gravidanza di assoluta tranquillità per il bambino. Se avverti dolori
addominali sia in basso e sia dietro la schiena e soprattutto se sono
intermittenti, è importante che lo comunichi alla tua ginecologa.