Gentili dottori sono una ragazza di 28 anni alla mia prima gravidanza. Non ho avuto alcun problema, io ed il mio Nicolas stiamo
benissimo, ma da un mese a questa parte ho cominciato ad avvertire alcuni
cambiamenti nelle mie piccole contrazioni; sono alla fine della 34esima
settimana di gravidanza e, quelli che erano semplici indurimenti della
pancia, si stanno trasformando in indurimenti sempre più frequenti, di durata
sempre maggiore, ma, soprattutto, stanno diventando un po’ dolorosi, mentre
prima quasi non ne avvertivo la presenza. Il mio gine non è al momento
disponibile per suoi problemi di salute ed io sono un po’ preoccupata in
quanto non so se si tratti di un evento fisiologico o se sia la spia di
un
eventuale parto prematuro. Il bimbo si muove moltissimo ed a parte queste
contrazioni tutto sembrerebbe nella norma. Spero in un vostro chiarimento
e
vi ringrazio anticipatamente per il sostegno che arrecate a noi mamme un
po’
spaventate. Cordiali saluti da

Gentile signora Rita, unica soluzione al suo caso è che lei si sottoponga
ad una visita ginecologica. In Italia esistono, grosso modo, 20.000 specialisti
in ostetricia e ginecologia! Auguri.