Buongiorno, vorrei avere se possibile delle informazioni… mi trovo alla 33+4 settimana di gravidanza, sarà il mio terzo cesareo e premetto che nel precedente fatto 2 anni fa mi è stato ricostruito l’utero e riposizionata la vescica perchè l’hanno trovata stirata lungo la lunghezza dell’utero. Da un po’ di giorni mi si indurisce spesso l’utero e sento allo stesso tempo delle spinte e questo sia da seduta, sia se cammino o faccio le pulizie di casa… inoltre ho delle perdite frequenti di urina, io non sento stimolo ma sento quando mi esce e puntualmente mi ritrovo bagnata… secondo lei sono effettivamente perdite d’urina o potrebbe essersi bucato il sacco amniotico (a mia cognata è successo così)… anche questo perdite si manifestano da parecchi giorni. adesso sto terminando una cura di ovuli neoxena per un’infiammazione (non ho fatto il tampone nè urinocoltura). a parte tutto ciò da 15 gg circa mi è anche apparsa un’ernia inguinale che tira quando la contrazione è più forte e con lei anche le vecchie cicatrici… che consiglio può darmi in merito a tutto ciò? può darmi informazioni in merito? premetto che il bimbo si muove parecchio e che sento spesso le sue pressioni verso il basso… la ringrazio anticipatamente!!

Gentile Monia,
nel suo caso è necessaria una visita, per valutare l’insieme di tutti questi sintomi e il suo stato clinico. Oltretutto è importante stabilire se vi è o no una rottura prematura delle membrane. È impossibile farlo per e-mail. Cordiali saluti.