Maternità con Contratto Apprendistato - GravidanzaOnline

Contratto di apprendistato professionalizzante e maternità

Anonimo

chiede:

Buonasera, avrei bisogno del Vs. supporto in quanto il giorno 7/1/2016 mi scade il contratto di apprendistato professionalizzante dopo tre anni di lavoro. Al momento sono entrata nel terzo mese di gravidanza. Se non fossi in gravidanza molto probabilmente mi rinnoverebbero il contratto a tempo indeterminato. Secondo voi come mi devo comportare? L’azienda per legge è tenuta ad assumermi vista la mia gravidanza? In caso negativo lo stato (INPS o ente preposto) mi viene incontro riconoscendomi in qualche modo la gravidanza? Mio marito oltre a chiedere gli assegni familiari ha diritto ad ulteriori sovvenzioni? Io come devo fare per richiedere la maternità? In attesa di un Vs. cortese riscontro, ringrazio e saluto.

Gentile Anna, l’azienda non ha nessun obbligo di assunzione allo scadere del contratto di apprendistato neanche per la donna in gravidanza. Nel caso in cui non le venga confermato il lavoro con un contratto a tempo indeterminato, lei avrà comunque diritto all’indennità di maternità anche se disoccupata da più di 60 gg all’inizio del periodo di astensione obbligatoria alle stesse condizioni della lavoratrice subordinata non apprendista in stato di disoccupazione. Per richiedere la maternità si rivolga all’INPS che le dirà i documenti necessari e la domanda da presentare.
Cordialmente

* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento

Fai la tua domanda Tutte le domande
Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Avvocato