Anonimo
chiede:
Ciao, sono Elvira, avrei bisogno di sapere come funziona il pagamento della maternità anticipata: io sono entrata in maternità anticipata il 26/06, il mio contratto (cnl turismo) termina il 30/09. Il mio datore di lavoro dice che con il mio tipo di contratto deve pagarmi l’inps direttamente, invece l’inps dice che l’azienda deve anticipare fino al 30/9 e poi l’inps pagherà direttamente fino al momento della maternità obbligatoria il 31/10 e poi pagherà l’obbligatoria. Quindi come funziona? E poi io alla scadenza del contratto devo fare domanda di disoccupazione? Aiuto, non ci capisco niente????
Gentile Elvira, è previsto il pagamento dell’indennità di maternità direttamente dall’INPS nel caso di assunti a tempo determinato per lavori stagionali. Alla fine del contratto deve fare domanda di disoccupazione, la quale indennità le verrà retribuita al termine del periodo di astensione obbligatoria per maternità.
Cordialmente
* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento
Specializzazione
- Avvocato
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere gratuitamente i nostri EBOOK dedicati a concepimento, gravidanza e genitorialità.