Salve,
sono una ragazza di 27 anni sposata da un anno. Fino a due mesi fa
prendevo la pillola anticoncezionale, ma ho avuto dei problemi di salute
ed ho avuto uno squilibrio ormonale a causa delle medicine che ho
preso… Il mio ginecologo mi ha detto di sospendere la pillola per
almeno sei mesi. Il problema è che mio marito vuole un figlio ma io non mi sento ancora pronta anche a causa di un lutto avuto da poco. Vorrei
chiederle se è possibile utilizzare la spirale come metodo di
contraccezione, anche se non ho ancora avuto una gravidanza. La prego di
rispondermi celermente.
Grazie

Gentile signora Vale,
la spirale non è considerata da tutti come metodo contraccettivo di prima
scelta nelle donne che non sono mai rimaste incinte, però non è impossibile,
in
casi selezionati, un suo utilizzo, anche per un breve periodo (sebbene la
durata di uno IUD sia di circa cinque anni!). Le suggerisco di provare
magari
l’anello contraccettivo Nuvaring, a base ormonale, ma in genere meglio
tollerato delle pillole anticoncezionali. Cordiali saluti.