Contraccezione - GravidanzaOnLine

Anonimo

chiede:

Gentile dott. Navazio,
mi rivolgo e lei perché ho letto una sua risposta e vorrei ulteriori delucidazioni: io sto assumendo una combinazione di etinilestradiolo 20 microgrammi per 21 gg e 12,5 mg di androcur per i primi 10 gg.
Questa cura mi è stata segnata dalla mia endocrinologa e dalla mia dermatologa dopo aver effettuato tutte le analisi, e l’ecografia pelvica (ho l’ovaio multifollicolare e testosterone alto).
Mi hanno assicurato che questa cura è contraccettiva al 99,98% come le altre pillole, e l’ho letto anche su una sua risposta, ho letto che l’androcur viene immagazzinato nel tessuto adiposo in maniera parziale e poi dimesso, per quanti giorni?
Il fatto che l’androcur sia quello che blocca l’ovulazione, è sicuro anche se lo smetto al 10 gg proprio per l’effetto di
dismissione lenta nei giorni successivi?
Oggi sono andata al consultorio per un’ulteriore conferma e mi ha spaventato tantissimo dicendomi che la cura non è assolutamente contraccettiva, e che devo prendere yaz per il mio problema, è vero?
Potrebbe spiegarmi bene dal punto di vista medico come funziona questa cura sul mio corpo?
Le sarei infinitamente grata, la ringrazio, buon lavoro

Gentile signorina,
le confermo che lo schema usato (si chiama sequenziale “inversa” perchè, contrariamente allo schema classico,
associa il progestinico nella prima e non nella seconda fase del ciclo), identico nella porzione estrogenica a molte
pillole preconfezionate in commercio, svolge azione contraccettiva.
Il cyproterone acetato, progestinico antiandrogeno, tende ad accumularsi nel tessuto adiposo, prolungando così la sua azione sia anticoncezionale che di “freno” sui recettori dei follicoli piliferi; l’assunzione di soli estrogeni nella seconda fase del ciclo serve proprio per meglio “guidare” il verificarsi del flusso da sospensione.
Cordiali saluti.

* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento

Fai la tua domanda Tutte le domande
Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Ginecologo