Gentile Dott.ssa, le scrivo perché da due mesi assumo il contraccettivo Yaz
e da martedì ho iniziato il terzo blister. Il primo mese ho avuto dello
spotting e il ciclo non si è presentato. All’inizio del secondo mese ho
avuto una forma influenzale che ha interessato lo stomaco (con fenomeni di
vomito e diarrea), nel bugiardino della Yaz è indicato come comportarsi
in questi casi, e in seguito al vomito, dopo l’assunzione della seconda
pillola rosa (con principio attivo) ho assunto una seconda pillola per
sicurezza. Alla fine del blister, il terzo giorno di assunzione delle
pillole placebo mi si è presentato il ciclo in forma leggera, che è
durato circa un giorno e mezzo. Adesso sono alle terza pillola rosa del
terzo blister. In genere assumo la pillola alle 22.30. Ieri sera alle
20.00 mi si è nuovamente presentato attacco di diarrea ed ho assunto il
farmaco “NODIA 3g” il cui principio attivo è la diosmectite. Dopo un’ora
e mezza ho assunto la Yaz. Stamattina, mi sono informata su internet ed
ho letto che questo farmaco interagisce con l’assorbimento del
contraccettivo. Avrei dovuto aspettare dalle 2 alle 3 ore fra l’assunzione
della diosmectite e la Yaz. Per sicurezza, alle 7.30 di stamattina, visto
che ero ancora nell’arco delle 12 ore di margine di assunzione della yaz,
ho assunto una pillola da una confezione di riserva. Ieri ho avuto un
rapporto completo e a questo punto mi chiedo se corro rischi di
gravidanza e se per il mese in corso sono coperta dal punto di vista
contraccettivo oppure è bene che adotti altre misure contraccettive.
Volevo anche chiederle se è normale che il ciclo non si sia presentato il
primo mese e che il secondo mese si sia presentato in forma leggera? La
ringrazio anticipatamente. Cordiali saluti

Cara Maria,
con tutte le pillole che ha preso il rischio di gravidanza non lo corre.
Questa pillola può dare amenorrea nei primi mesi di assunzione. Se entro 3
mesi il ciclo non si regolarizza, è bene cambiare pillola.
Cordiali saluti