Gentile Dottore, il mio ginecologo sospettava che avessi i condilomi acuminati. Ho fatto un tampone vaginale con esame batteriologico (risultato: negativo x germi patogeni), ricerca miceti ( negativo), ricerca trichomonas vaginalis ( negativo), flora lattobacillare (normorappresentata), Ricerca Gardnerella ( negativa), Ricerca Antigene ( negativa). In più ho fatto il pap-test ( negativo x lesione intraepiteliale e/o maligne) e DNA Papilloma Virus (negativo). A fronte di questi esami posso stare tranquilla e scongiurare il pericolo di condilomi acuminati ( il ginecologo mi disse che c’erano delle verruche quando mi ha fatto la colposcopia)? Attendo una risposta.

Gentile Maria, purtroppo i tamponi non sono in grado di evidenziare l’HPV, per il quale esistono test specifici. La presenza di verruche/condilomi (che hanno la stessa origine) sui genitali esterni non implica necessariamente la presenza di lesioni del collo dell’utero. Esistono infatti numerose varietà di HPV con diverse “attitudini”, alcuni “cattivi” in grado di portare anche a lesioni gravi, altri meno dannosi. Si faccia specificare meglio dal ginecologo che le ha parlato di verruche, dove le ha riscontrate e come eliminarle. Cordiali saluti.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Infettivologo