"Con questa forma tumorale per partorire meglio l'anestesia spinale o totale?" - GravidanzaOnLine

“Con questa forma tumorale per partorire meglio l’anestesia spinale o totale?”

Rosalina

chiede:

Buongiorno,
farò il taglio cesareo programmato, perché ho un subependimoma nel ventricolo laterale destro vicino al forame di Monro, ora la mia domanda è, meglio fare anestesia totale o spinale? L’uscita del liquor con la spinale può causare problemi?
La ringrazio.

Gentile signora,
patologie quali ependimoma o subependimoma possono essere associati ad un aumento della pressione intracranica, fattore che rappresenta una controindicazione assoluta all’esecuzione dell’anestesia spinale. Bisognerebbe quindi accertare in primo luogo se questa neoformazione causi un aumento della pressione endocranica nel suo caso (caso in cui si opterebbe per l’anestesia generale senza alcun dubbio). Nel caso la lesione non fosse associata ad un aumento di tale pressione (cosa verosimile perché i subependimomi sono caratterizzati generalmente da una crescita lenta), l’anestesia spinale o epidurale non sarebbero controindicate. Generalmente, però, devo dirle che per prudenza, molti anestesisti preferiscono l’anestesia generale anche in caso di pressione endocranica normale.

* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento

Fai la tua domanda Tutte le domande
Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Anestesista

Categorie