Salve Gent.le Dott., sono molto in ansia per la mia gravidanza scoperta da poco, spero che lei mi dia un suo parere. Ho avuto l’ultimo ciclo il 5/1, io e il mio compagno cerchiamo un bimbo da agosto e il mese scorso ho avuto un aborto spontaneo, il 30/1 prevalsa dall’ansia mi faccio senza aspettare il ritardo o almeno il gg dell’arrivo del ciclo, un test di gravidanza da banco, il clearblue, che mi dà positivo con settimane di concepimento 1/2… corro a fare le beta e il valore è bassissimo: 16, corrispondente a settimane di gravidanza 0,2/1… le ripeto dopo due gg e salgono appena a 55… le ultime fatte il 5/1 danno 126… sento il ginecologo che mi dice che con dei valori così bassi potrebbe trattarsi di extrauterina o di gravidanza che tenderà a spegnersi :( …. effettuo l’ecografia che ovviamente non rivela nulla se non un endometrio ispessito e secretivo… mi dice di ripetere le beta il 10/1, che sarebbe la settimana del ritardo effettivo dal ciclo… e che nelle prime fasi di gravidanza dovrebbero impennare notevolmente… ora mi chiedo, è possibile questo?? Cosa ne pensa di tutto il quadro dottore, ho qualche speranza che non sia necessariamente una gravidanza non sana?? Grazie mille, attendo con ansia una sua risposta. Buona giornata.

Purtroppo in casi come questo è solo il controllo a distanza di tempo che rivelerà la diagnosi. Valori bassi possono essere dovuti, nel migliore dei casi ad una gravidanza iniziata in ritardo rispetto ai conti. Quindi con 7-10 giorni di attesa si chiarirà il tutto. Anche per questi motivi noi sconsigliamo di provare subito dopo un aborto per una nuova gravidanza. Valori bassi persistenti di beta potrebbero anche essere dovuti alla precedente gravidanza interrotta. Cordiali saluti.