Buongiorno Dottore,
una mia amica è rimasta incinta pur non avendo il ciclo mestruale da
diversi mesi ed avendo smesso le cure per provocarlo da circa un anno. Ora
in base alle ecografie risulta gravida di 23 settimane. La domanda che si
pone è non essendoci il ciclo mestruale le 23 settimane come vengono
calcolate viste che normalmente il calcolo si fa partendo dalla data
dell’ultima mestruazione? È possibile calcolare il periodo del
concepimento?
La ringrazio anticipatamente per la gentile risposta e porgo cordiali
saluti.

Gentile Simonetta,
gli antichi ostetrici misuravano l’utero e così potevano dedurre l’epoca
gestazionale con una precisione di circa 10-20 giorni. Oggi con l’ecografia,
specie quella del primo trimestre, si riesce a datare la gravidanza con una
precisione che sfiora i 3-4 giorni. Successivamente è più difficile, perché
i range delle misure diventano più ampi. Quindi nel caso della sua amica è
sufficiente guardare la data dell’ecografia del primo trimestre. L’epoca
dedotta in settimane è quella gestazionale e cioè contata per convenzione
dall’ultima mestruazione, o in assenza di questa, da quella che avrebbe
avuto se fosse stata precisa, quella che io chiamo “mestruazione virtuale”.
Aggiunga a questa 14 giorni e ricaverà il giorno dell’ovulazione e quindi
del concepimento. Perché tanta curiosità :-) ?