Anonimo
chiede:
Attualmente ho un contratto a tempo determinato che scade il 30 aprile 2019 (si tratta di una terza proroga), da pochi giorni ho scoperto di essere incinta di 6 settimane… Come devo procedere per tutelare la mia maternità e qualora la mia titolare non mi volesse prorogare nuovamente il contratto dal momento che sono incinta?
Buongiorno,
Lei non ha dovere di comunicare la notizia di essere incinta, se non entro i termini per la richiesta del congedo di maternità. Ad ogni modo, la legge non obbliga il datore di lavoro a rinnovare/prorogare un contratto a termine alla lavoratrice madre. Purtroppo, alla naturale scadenza contrattuale il datore sarà libero di scegliere se proseguire o meno il rapporto. Per quanto riguarda la tutela della Sua maternità, questa è attuata dagli appositi istituti previsti dal d.lgs. 151/2001 e il congedo di maternità, qualora non avesse in corso il rapporto di lavoro, sarà a carico dell’INPS, al quale potrà poi richiedere l’indennità NASpI.
Cordialmente
* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento
Specializzazione
- Avvocato
Categorie
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere gratuitamente i nostri EBOOK dedicati a concepimento, gravidanza e genitorialità.