Anonimo
chiede:
Salve dottore, le scirvo perché vorrei sapere come si riconosce il mal di denti in un neonato e quali sono le possibili accortezze che si possono avere per alleviare disagi, pianti e fastidi. La ringrazio.
Buongiorno signora, l’eruzione dentaria nei lattanti avviene spesso in maniera dolorosa e si accompagna a irrequietezza, disturbi dell’alimentazione e iperproduzione di saliva.
Oltre ai comuni giochini di gomma da mettere in freezer, vi sono in commercio una serie di gel ad azione lenitiva da applicare con un massaggio alle gengive: anche questi sono più efficaci se applicati freddi.
Nei casi in cui i disturbi dovessero essere maggiori per il bambino, si può ricorrere alla somministrazione di paracetanolo, sempre consultando il pediatra di fiducia.
* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento
Specializzazione
- Pediatra
Categorie
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere news e aggiornamenti su tematiche legate a concepimento, gravidanza e genitorialità.