Come faccio a capire quando ho l’ovulazione? - GravidanzaOnLine

Anonimo

chiede:

Buongiorno, ho avuto un aborto spontaneo e senza raschiamento il 16 marzo, ma a marzo ho avuto un ciclo da 16.03 al 29.03. Vorrei rimanere di nuovo incinta, ho aspettato il ciclo che mi è arrivato dopo un mese il 13.04 e durato fino al 19.04. Ho fatto il calcolo e di 28 gg ho fatto il calcolo e ovulazione era dal 23.04 al 29.04 nonostante ho avuto rapporti mirati in quei gg il problema che mi sorge oltre a fare sesso ho e sto facendo i test di ovulazione che non mi hanno mai dato esito positivo ho una linea scura oppure una linea scura e altra leggermente chiarissima ma lievemente visibile come e possibile che non e uscito ancora il positivo che mi consiglia? Devo continuare a fare i test oppure semplicemente fare l’amore tutti i giorni?
Come faccio a capire quando ho l’ovulazione? Grazie mille

Gentile signora,
i test non sono attendibilissimi… gli unici davvero certi, sono quelli che prevedono il dosaggio ormonale ed il monitoraggio follicolare, ma questi sono esami molto specifici che si fanno quando si stanno stimolando le ovaie per ottenere una gravidanza con un “aiuto medico”, dunque non fanno al caso suo.
Io le consiglio di avere rapporti nel modo più naturale possibile (lo stress e le ansie che nascono dai rapporti mirati e quindi programmati, spesso non aiutano affatto a rimanere incinta), e di sfruttare il periodo più fertile che, in una donna con ciclo regolare di 28-30 giorni, va dal 10 al 17-18 giorno di ciclo.
Capisco che dopo la precedente esperienza lei possa sentirsi un pochino demoralizzata, ma non perda le speranze: purtroppo un aborto nella vita di una donna non è un evento raro. Averne subito uno però, non significa che succederà ancora.
Le faccio i miei migliori auguri! Resto a disposizione, mi faccia sapere.
Buona serata,

* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento

Fai la tua domanda Tutte le domande

Specializzazione

  • Ostetrica