Anonimo

chiede:

Salve, sono una donna di 38 anni con 3 figli. Soffro del quinto fattore di Leiden e vorrei non avere altri figli. Come posso farmi chiudere le tube dato che per legge è una lesione personale per la donna e il mio ginecologo e la mia dottoressa mi hanno detto di no?

Io sono contraria all’aborto, ma non posso neanche vivere una vita sempre con l’ansia di rimanere gravida, e con il mio compagno cerco di non avere tanti rapporti.

Gentile signora, il Fattore V di Leiden è una variante della proteina Fattore V implicata nella cascata della coagulazione. La sua presenza aumenta la coagulabilità del sangue e quindi il rischio di trombosi.

L’uso della pillola contraccettiva è controindicato in queste pazienti in quanto aumenterebbe ulteriormente il tale rischio. Ricorrere alla sterilizzazione tubarica tuttavia mi pare eccessivo; si tratta pur sempre di un intervento chirurgico.

Perchè non pensare semplicemente all’inserimento di una spirale? In questo modo, cara signora, potrà vivere serenamente la sua sessualità senza rovinare il rapporto di coppia.

* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento

Fai la tua domanda Tutte le domande
Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Ginecologo

Categorie