Buon pomeriggio Dottore,
sono una
ragazza di 33 anni che lo scorso novembre ha dato alla luce una
bella bimba.
Nonostante il buon avvio, sono riuscita ad allattarla
fino a metà
febbraio, quando il latte è venuto drasticamente meno.
L’11.04 ho avuto il capoparto e da allora più niente. Mio marito ed io
vorremmo avere un altro bimbo ma, nonostante i tentativi, ancora non
è
arrivato nulla. Devo dirLe che ho sempre avuto un ciclo molto
irregolare
(motivo per il quale ho preso sempre la pillola). Nel periodo in cui
avevamo deciso di avere il 1 figlio il mio ciclo,
subito dopo aver smesso
la cura ormonale, si era attestato sui
45giorni. Ma è un dato abbastanza
variabile.
Come Le dicevo dal
11.04 non ho avuto più mestruazioni. Il 18.05 ho fatto
un test di
gravidanza
che è risultato negativo. Aggiungo inoltre che ho
frequentemente perdite bianche.
Mi potrebbe dire se c’è un modo per
poter “interpretare” le fasi del mio
ciclo? Ovvero, un modo per
“regolarizzarlo” in vista della gravidanza
auspicata?
La ringrazio
anticipatamente,

Gentile Ilaria, in questi casi non esistono calcoli matematici sui
giorni del ciclo mestruale. Occorre rivolgersi ad un’ecografista, che
con ecografie mirate durante i 45 giorni d’intervallo riesca a
cogliere il giorno dell’ovulazione. Naturalmente si tratta di un
impegno non alla portata di tutti. D’altra parte non esiste altro
rimedio, se non quello di affidarsi al caso. Auguri