Fabrice

chiede:

Salve,
sono un ragazzo di 23 anni e la mia morosa è incinta di 4 settimane.
In seguito a i dolori frequenti è andata dal ginecologo, il quale le ha detto che ha il collo dell’utero corto e aperto e quindi deve stare a riposo senza fare sforzi…
Cosa significa? C’è da preoccuparsi?

Caro Fabrice,
alla quarta settimana di gravidanza in genere se non in casi particolari, a malapena si riesce ad identificare la camera ovulare e questo ad alta definizione, seppur con discreta variabilità individuale.
In effetti i reperti che lei mi descrive in tale periodo di gravidanza mi sembrano relativamente strani. In tale epoca infatti ci si sofferma soprattutto sulla presenza o assenza della camera, sulla sua sede di impianto, quando possibile, sulla presenza o assenza di battito cardiaco etc… Sempre in tale epoca infatti mi risulta inusuale sentire parlare di raccorciamento del collo e di dilatazione. Altro elemento che viene osservato in tale epoca, è la presenza o l’assenza di scollamenti amniocoriali.
In base ai dati che mi fornisce non è possibile dirle di più, mi spiace.
Un saluto