Durante la mia prima gravidanza ho effettuato il test per la ricerca
degli anticorpi del cytomegalovirus e risultai positiva sia agli anticorpi
Igg che Igm… la cosa mi causò una notevole ansia, il mio ginecologo mi
fece ripetere il test e mi disse che in realtà il valore igm era sbagliato
o (fasullo) e che risultavo solamente immune… quindi non mi fece più
ripetere il test dichiarandomi immune. Mia figlia è nata senza problemi.
A distanza di quattro anni, prevedendo una seconda gravidanza, ho deciso di
ripetere tutti i test e nuovamente risulto positiva sia agli Igg che agli
Igm… (valore igg 184 valore igm 1.2) .. mi sembra strano che a distanza di
quattro anni sia nuovamente sbagliato il test… ma mi sembra altrettanto
strano che la malattia si ripresenti ogni qual volta io cerco un figlio????
Cosa devo fare (visto che ancora non sono incinta e che potrei anche
prendere farmaci) e quali rischi corro???

Gentile signora, è frequente che in gravidanza si possano avere dei risultati ambigui (borderline) nei test eseguiti per la ricerca di anticorpi della classe IgM. Ci sono delle ragioni tecniche sulle quali non è il caso di dilungarsi in questa sede. Resta il fatto che lei ha un alto titolo di IgG e questo a parte indicare che lei è immunizzata, significa anche che il bambino (o la bambina) è protetto/a, perché tali anticorpi passano nel suo sangue e sono in grado di esercitare una azione protettiva. Non si preoccupi, pertanto. Buone vacanze.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Infettivologo