Ho 31 anni, sono incinta da 10 settimane e dagli esami risulta
che CMV anticorpi IgM= 69,30 e IgG= 2. Oggi mi sono sottoposta a nuovo
esame del sangue per Anticitomegalovirus + Avidity. Quali sono le
conseguenze per il feto con questi valori?

Gentile Signora Claudia, i risultati di laboratorio che lei cita, suggeriscono una infezione primaria da CMV. Questo però non può essere accertato se non con il test di avidità attualmente in corso. Più che un elenco delle possibili conseguenze sul feto (possono essercene di molto gravi) penso che sia per lei più utile sapere quante possibilità ci sono (sempre che lei abbia effettivamente una infezione primaria, cosa che non è ancora certa) che il virus passi al feto. Circa il 30% delle donne che acquisiscono il virus in gravidanza trasmettono, ma il 90% di queste infezioni esitano nel parto di un bambino normale. Va però sottolineato che un 10% di questi bambini normali, può in seguito sviluppare sintomi neuro sensoriali di varia gravità (specialmente sordità). È pertanto importante, se la infezione primaria dovesse essere confermata, valutare con il ginecologo la possibilità di eseguire una amniocentesi (anche due) per escludere il passaggio transplacentare del virus. I miei migliori auguri.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Infettivologo