Salve, tempo fa feci delle analisi igg anticorpi per la clamidia di cui il valore di riferimento era minore di 1:160, mentre il mio risultato è stato 1:640. Volevo sapere se lei riuscisse a datare l’infezione a grandi linee… al massimo quando potrebbe essere avvenuta? La ringrazio in anticipo ed attendo una sua risposta

Impossibile. La risposta immune è individuale e non strettamente legata al tempo intercorso dal contagio. Al più si può ammettere che per produrre anticorpi IgG in quantità ci vogliono almeno un paio di mesi, ma talvolta di più. Pensi che quando io feci la vaccinazione per l’epatite B, quasi per un anno non vidi comparire anticorpi nelle mie analisi. Ma è solo per fare un esempio. Un vero contagio evoca una risposta più pronta. Cordiali saluti.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Infettivologo