Gentile Dottore, mi sono rivolta a Lei pochi giorni fa per esporle la mia situazione circa i seguenti valori sul citomegalovirus riscontrati alla 10ma settimana di gravidanza: igg positivi (80), igm borderline (22) e avidità alta (0,450). Il mio dubbio era se fosse raccomandabile o meno fare l’amniocentesi. Mi ha rassicurata molto, dicendomi che posso ritenermi immune in quanto le igm possono restare positive per un lungo periodo anche in assenza di reinfezione. In effetti é stata ottimista anche la consulente genetica. Ma vorrei farle un’altra domanda:é possibile che con valori igg positivi e alta avidità gli anticorpi della mamma passino attraverso la placenta e proteggano il feto anche se fossero ancora positive le igm? Scusi la mia lungaggine, la ringrazio tanto per la sua preziosissima disponibilità.

Si tranquillizzi. La persistenza delle IgM a basso titolo non influenza l’immunità.
Un saluto

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Infettivologo