Salve, mi chiamo Francesca. Sono sposata da tre anni e da sei mesi cerchiamo di avere un figlio, ma non arriva. Ho fatto la visita ginecologica e mi hanno riscontrato una ciste sull’ovaio destro di 2.8 mm, tutto il resto apposto. Ho fatto anche gli esami ormonali e la prolattina risulta a 35.5 con valori di riferimento 2-25, tutti gli altri risultano nei parametri. Il ca 125 anche alto a 48. Il ginecologo mi ha prescritto il dostinex per abbassare la prolattina e ho preso 4 pillole uno ogni settimana. Premetto che il mio ciclo è regolare dai 28 ai 30 giorni al massimo. Sono andata da un altro ginecologo che mi sta facendo misurare la temperatura basale, ma mi ha detto di non prendere nessun medicinale, neanche il dostinex e io ora non so cosa fare. lo lo continuo a prendere fino a che resto incinta? Non ho ancora fatto la isterosalpingografia, perchè mi hanno detto che ancora è presto. Aiuto. Grazie anticipatamente.

Gentile Signora, il concepimento dipende da numerosi fattori… purtroppo le notizie che mi fornisce, sono incomplete e frammentarie. A riguardo della cisti, l’ecografia ha il compito di stabilire l’aspetto, la vascolarizzazione, integrate nel contesto clinico ed anamnestico. Il primo passo è quindi quello di effettuare una eco transvaginale ad alta definizione che può contribuire a chiarire e non poco, la situazione. Le consiglio anche di effettuare per alcuni mesi il monitoraggio ecografico del follicolo per stabilire con precisione, almeno nel periodo di osservazione, il periodo della eventuale ovulazione. Un saluto.