Buongiorno, ho 24 anni e da 4 soffro di cisti luteiniche che si
sono finora risolte da sole. Ho preso anche la pillola per sei mesi ma
una volta sospesa si sono riformate e sono scomparse da sole qualche
settimana dopo. Desidero una gravidanza: queste cisti potrebbero essere
causa d’aborto? eseguo ecografie TV ogni 3mesi circa ed ogni volta una
cisti è scomparsa e se n’è formata un’altra in un altro posto. Ritiene
che una gravidanza possa risolvere questo problema? essendo questo
problema ricorrente è il caso di affrettare una gravidanza?ho paura che
magari una cisti non scompaia e di dovermi operare e di compromettere la
fertilità.La pillola non la vorrei comunque prendere, ne ho provate
moltissime e mi fanno stare malissimo. Grazie

Le cisti luteiniche (almeno quelle più comuni) che possono essere più o meno persistenti anche se spesso regrediscono dopo le mestruazioni, non si formano caoticamente, ma hanno un loro nesso cronologico con l’ovulazione o in ogni caso con il periodo ovulatorio (anche se possono formarsi per luteinizzazione di un follicolo senza ovulazione). Quindi per essere sicuri che si tratti di cisti luteiniche, devono formarsi dopo il periodo ovulatorio o presunto tale (accertato mediante monitoraggio follicolo) e presentare un flusso tipico di luteinizzazione, quasi sempre apprezzabile. Dico questo perchè è fondamentale essere sicuri che si tratti proprio di cisti luteiniche e non, per esempio, di cisti endometriosiche, che possono variare anche di molto nel loro aspetto e volume durante le varie fasi del ciclo, anche se in genere non scompaiono mai completamente.
Le cisti luteiniche potrebbero essere la manifestazione di una disfunzione ormonale che -se non corretta- a sua volta potrebbe creare problemi alla gravidanza (es aborto). Esegua quindi esami ormonali completi per potere eventualmente eseguire un trattamento idoneo in caso di ipotetici squilibri ormonali. Una gravidanza potrebbe e non potrebbe essere risolutiva a riguardo della insorgenza di cisti luteiniche. A volte, piccoli squilibri ormonali scompaiono dopo avere avuto un figlio, altre volte no.