Marta

chiede:

Buonasera, sono alla mia prima gravidanza, alla sesta settimana. Settimana scorsa il ginecologo ha rinvenuto una cisti luteinica di 5 cm e questa settimana, al secondo controllo, la cisti è cresciuta a 7 cm. Sono un po’ spaventata e vorrei sapere quali potrebbero essere le conseguenze se dovesse crescere ancora. In genere, entro quanto tempo si riassorbe una cisti di questo tipo? Grazie in anticipo!

Dott. Luca Zurzolo

Dott. Luca Zurzolo

risponde:

Gentile signora, le cisti luteiniche sono estremamente frequenti in gravidanza, non sono formazioni preoccupanti e tendono a riassorbirsi in genere nel corso del primo trimestre di gravidanza, non compromettono in alcun modo il buon esito della gravidanza né la salute della madre. È comunque opportuno effettuare controlli ecografici seriati, magari approfittando di quelli routinari della ecografia ostetrica per monitorare le dimensioni e l’evoluzione della formazione. Cordiali saluti.

* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento

Fai la tua domanda Tutte le domande
Ti è stato utile?
Rating: 5.0/5. Su un totale di 1 voto.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Ginecologo

Categorie