Cisti nel feto: sono pericolose? - GravidanzaOnLine

“Sono a 20 settimane e il feto ha una cisti: si riassorbirà o crescerà?”

Valentina

chiede:

Buongiorno, durante l’ecografia morfologica è stata riscontrata una sospetta cisti limpida di 8 mm di diametro all’ovaio della mia bimba. Eseguirò pertanto un’ecografia di secondo livello per confermare la diagnosi. Tutti gli altri organi sono regolari, così come la crescita del feto. Anche se la ginecologa mi ha tranquillizzato, non riesco a non esser preoccupata: ci troviamo solo alla settimana 20 e la cisti è già visibile. Significa che è destinata a crescere? O a riassorbirsi? Vorrei avere qualche chiarimento in più in attesa dell’ecografia, che spero possa darmi più serenità. Grazie mille.

Buongiorno Valentina, mi sentirei di tranquillizzarla anche io: è una situazione che va soltanto monitorata per capirne meglio le caratteristiche e verificare che non cresca troppo durante la gravidanza. Ma la maggior parte delle volte rimane stabile per tutta la gravidanza e regredisce spontaneamente in pochi mesi dopo la nascita. Saluti.

* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento

Fai la tua domanda Tutte le domande
Ti è stato utile?
Rating: 5.0/5. Su un totale di 2 voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Ginecologo

Categorie