Mi chiamo Francesca e ho 31 anni. Nell’ottobre del 2009 mi sono sottoposta ad un intervento in laparoscopia per la rimozione di una cisti endometriosica (confermato dall’esame citologico) di 6 cm circa dall’ovaio sinistro. A seguito dell’intervento il chirurgo ha confermato la pervietà delle tube e che tutto l’apparato era intatto, dai controlli successivi l’ovaio interessato sembrava perfettamente conservato, di dimensioni normali e con follicoli attivi. Attualmente è da 12 mesi che sono in terapia con pillola anticoncezionale. Con il mio ragazzo vorremmo sposarci e avere dei figli, vista la natura della cisti rimossa, quali problemi potrei avere? Quante sono le possibilità di infertilità nonostante l’intervento?
Grazie.

Gentile Francesca,
le possibilità sono tutte a favore della sua fertilità e di sicuro migliori che se non si fosse operata. Quantificare con precisione queste possibilità tocca alla sfera di cristallo. Sia ottimista.